Circolo Filatelico CIPRESSO   -    Somma Lombardo (VA)

La nostra Storia

dalla fondazione ad oggi ...

tessera 1956

RIPRODUZIONE DELLA PRIMA TESSERA DI ISCRIZIONE DEL CIRCOLO FILATELICO CIPRESSO 

(1956)

 

Il 14 dicembre 1955 un gruppo di appassionati filatelici sommesi si riunisce al civico n. 1 di via Fontana per fondare un Circolo che intende riunire settimanalmente gli amatori del Francobollo.

Verrà chiamato "CIRCOLO FILATELICO CIPRESSO" in memoria del celebre e monumentale esemplare di cipresso che per centinaia di anni, tramutati in millenni nei racconti leggendari, e fino al settembre del 1943, aveva segnato la strada che da Somma porta a Sesto Calende correndo a margine del Castello dei Visconti di San Vito.

Il 6 gennaio 1956 è approvato lo statuto del Circolo. questi gli scopi che i Soci fondatori definiscono per l'associazione:

- partecipare all'attività filatelica nazionale promuovendo legami di scambi, idee e nozioni con altre associazioni e circoli filatelici;

- tenere durante le riunioni, conferenze a scopo propagandistico e culturale tra i giovani, illustrando i lati piu' interessanti della filatelia, ed organizzare mostre di propaganda;

- dare consigli e pareri e rispondere ai vari quesiti posti dagli aderenti, istituire una biblioteca filatelica;

- disporre ed illustrare di volta in volta, durante le riunioni, le collezioni generali e specializzate dei vari iscritti.

Il 18 gennaio 1956 è convocata una riunione straordinaria per la distribuzione delle cariche sociali. Risultano eletti il signor Malaspina in qualità di Presidente ed il signor Franco Re in qualità di Vice-Presidente. Al signor Luigi Buratti spetterà la carica di Segretario. Per il suo avvio, d'accordo la Giunta Municipale, il neonato Circolo riceve dalla Pro Somma un contributo straordinario di lire 10.000.

Nel suo primo anno di vita il Circolo Filatelico "Cipresso", con il patrocinio della Amministrazione Provinciale di Varese e della Pro Loco di Somma Lombardo organizza la "!° Mostra filatelica Interregionale". L'appuntamento si rinnova in altre due occasioni, estendendosi ad un ambito piu' grande. Nel novembre 1958, è indetta la "II° Mostra Filatelica Nazionale" in occasione della quale non solo viene realizzata una cartolina, ma il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni autorizza la realizzazione di uno speciale Annullo Postale. Nel settembre del 1960 la Mostra arriva alla sua terza edizione e contemporaneamente Somma Lombardo festeggia l'elevazione al rango di Città.

Nel susseguirsi degli anni il successo ottenuto con l'organizzazione delle prime mostre filateliche contribuisce ad indurre i nostri Soci a partecipare a numerose mostre e manifestazione locali e nazionali. Altre mostre verranno allestite in varie occasioni nella nostra città ma i maggiori riconoscimenti per il nostro collezionismo  saranno attribuiti in particolare al nostro primo segretario ed animatore, il signor Luigi Buratti.,(l'amico "Gino"), che per la Sua celebre collezione di francobolli a tema "sportivo e olimpico" guadagnerà piu' volte premi in medaglie d'oro.

 

home page